A breve la Flc Cgil unitamente agli altri sindacati della scuola rappresentativi e firmatari del CCNL faranno partire una richiesta al MIM per l’apertura del nuovo contratto integrativo triennale sulle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie.
Crediamo che la contrattazione potrebbe iniziare a fine maggio o inizio giugno
Il CCNI andrebbe svecchiato e semplificato, comunque i punti caldi al tavolo della contrattazione a Viale Trastevere dovrebbero essere la platea degli aventi diritto alle operazioni di Utilizzazione e Assegnazione, l’applicazione delle deroghe previste dal CCNL come già accaduto per i trasferimenti 24/25, infine bisognerà trovare una soluzione per i docenti assunti in ruolo a settembre 2023 ma che hanno stipulato quest’anno un contratto a tempo determinato al 31 agosto e saranno confermati in ruolo dal primo settembre 2024.
Ricordo che i neo immessi in ruolo possono presentare solo domanda di Assegnazione Provvisoria provinciale e crediamo che coloro che hanno una deroga prevista dal CCNL potranno altresì presentare domanda di Assegnazione Provvisoria interprovinciale.
Il giorno 17 p.v. saranno pubblicati i bollettini relativi ai trasferimenti e ai passaggi provinciali e interprovinciali, potranno presentare domanda di Utilizzazione e Assegnazione provvisoria sia chi ha ottenuto sia chi non ha ottenuto il movimento, sia chi non ha nemmeno presentata domanda di movimento per il 24/25.
Si può presentare Utilizzazione o Assegnazione provvisoria per scuole di una sola provincia.
Non è possibile per i docenti chiedere Assegnazione Provvisoria in scuole dello stesso comune di titolarità.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Proroga organico aggiuntivo ATA 2024 confermata dal DL Coesione
Graduatorie GPS 2024, gli ITP rischiano di essere discriminati
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook