Vademecum per non “soccombere” ai CdC (Consigli di Classe) di Libero Tassella.
Leggi anche: Corso di preparazione al TFA sostegno 2023, risparmia 100 euro con il coupon di InformazioneScuola
1) Non dovete mai avere fretta, questa è la condizione necessaria ed indispensabile per partecipare a un CdD.
2) Dovete sospettare di quei collegi con un numero molto alto di punti all’ordine del giorno, non sono previsti a vostro favore ma solo a favore del DS e drl suo Staff.
3) I punti più importanti sono messi strategicamente alla fine, quindi conviene spesso chiedere l’inversione dei punti all’OdG e trattare prima quelli più importanti per cui è richiesta una delibera del Collegio.
3) Prima di votare bisogna che abbiate sempre un’idea compiuta di cosa andate a votare.
4) Dovete avere il coraggio di votare contro, lo prevede la norma quella che non prevede è il timore reverenziale e il mobbing del DS.
5) Non è prevista la motivazione del vostro voto contrario, se il DS ve lo chiede rispondete non ho intenzione di dare alcuna motivazione e non la date neppure agli altri docenti.
6) L’ astensione nel voto è del tutto inutile.
7) Preparatevi sui punti all’OdG questa è un’altra condizione indispensabile andando a reperire in rete le norme.
8) Non fate esporre sempre gli stessi docenti e concordate gli interventi prima del Collegio dei Docenti.
9) Ricordare sempre quali sono le funzioni del CdD definito dal decreto delegato e che il Collegio non è un’assemblea sindacale o la contrattazione di Istituto.
10) Reperite il regolamento del CdD e pretendete l’applicazione da parte di tutti in primis del DS che presiede il CdD ma è sempre vincolato alla norma e al regolamento.
11) Non spaventatevi alla minaccia di aggiornare il CdD è semplicemente un’arma di ricatto per farvi approvare quanto il DS vuole che si approvi nella seduta del CdD.
11) In caso di presunte irregolarità potete registrare la seduta senza dichiararlo per eventuali e successive azioni legali.
12) Ad inizio seduta pretendete la lettura del verbale della seduta precedente. In caso il verbale non riporti esattamente quanto discusso o deliberato si palesa il falso in atto pubblico se non viene rettificato.
13) Oltre alla verbalizzazione pretendete la registrazione della seduta per la verifica del verbale.
Leggi anche: Assegno unico universale luglio 2023, arriva il ricalcolo degli importi, la tabella aggiornata
14) Se pensate che i punti da 1 a 13 siano inutili, che non conviene esporvi, che è meglio lo facciano gli altri, che non ne vale la pena e che poi si fa sempre come dice il DS, insomma se non volete fare nulla e essere passivi nei CdD, non lamentatevi, è inutile.
Libero Tassella SBC