Trovare gli insegnanti in futuro sarà una vera impresa, in pratica conosceremo una situazione opposta all’attuale.
Si invertirà progressivamente non solo il rapporto domanda- offerta ma anche il flusso di insegnanti da Nord a Sud, gli insegnanti meridionali riusciranno a trovare lavoro nei loro territori proprio per i posti che si libereranno con il turn over.
Leggi anche: NoiPA – Completate le operazioni, importo febbraio 2023 visibile a tutti, ma c’è chi ha avuto pochi spicci
Nei prossimi 10 anni 500.000 insegnanti ora in servizio andranno in pensione e dovranno essere sostituiti, e certamente non sarà sufficiente il decremento demografico a risolvere il problema della domanda di insegnanti.
Ecco che per assicurarci gli insegnanti per i prossimi trent’anni, nei prossimi tre/ quattro anni dobbiamo stabilizzare e vincolare nei ruoli i docenti ora trentenni e quarantenni.
Tra trent’anni trovare un insegnante in Italia sarà impossibile
Con i bassi salari e con le odierne condizioni di lavoro spesso a rischio, anche per le ricorrenti aggressioni fisiche fare l’insegnante non è oggi tra le scelte dei giovani, neppure di ripiego; inoltre questo lavoro come una volta non si concilia più nemmeno con la condizione lavorativa della donna o con le sue aspettative che sono antropologicamente cambiate in questi anni.
Concetti come vocazione e missione appartengono a un passato che non esiste più.
Libero Tassella SBC
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter