HomeComunicato StampaSBC: Sostegno cosa fare?

SBC: Sostegno cosa fare?

Docenti di sostegno, le proposte di SBC

In occasione della manifestazione degli insegnanti di sostegno al MIM SBC propone:

1) Organici

Per SBC bisogna al più presto (dal prossimo organico 25/26 ) e questo deve trovar riscontro nella prossima legge di bilancio 2025 , rivedere il criterio di determinazione degli organici di sostegno, abbandonando la divisione tra organico di diritto e organico di fatto, e determinando un organico reale capace di assicurare il diritto allo studio agli alunni diversamente abili.

Su questo organico effettuare le operazioni di trasferimento e di immissioni in ruolo ordinarie e straordinarie da GPS di prima fascia e da fascia aggiuntiva alla prima e poi le successive operazioni ivi incluse le supplenze.

2) Reclutamento.

Prevedere il reclutamento di tutti i docenti in possesso del titolo di specializzazione.

3) Continuità.

Incentivare la continuità dei docenti di sostegno con punteggio aggiuntivo nei trasferimenti e in GPS, sganciandolo comunque dalle ingerenze delle famiglie il cui giudizio non può essere dirimente per confermare o meno l’insegnante di sostegno nell’anno seguente.

4) Sperimentare la possibilità di cattedre miste curriculari/sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

La frustrazione di un docente sorpassato in graduatoria da possessori di titoli esteri, la lettera

ATA terza fascia 2024/25 al via le convocazioni per l’assegnazione delle supplenze

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp