Sul ministro Bianchi ripetiamo quanto abbiamo già detto già la scorsa settimana.
Per noi ci vuole uno stop di almeno un mese per la scuola in presenza e per le superiori forse ancora di più, vista la drammatica situazione dei trasporti pubblici, e cercare di mettere in atto nel frattempo tutti i sistemi di sicurezza possibili in quanto, in due anni non si è fatto nulla per la Scuola.
Si è ripetuto che le scuole erano luoghi sicuri e si sono comprati nuovi banchi. Stop.
Non si è neppure risolto il problema del sovraffollamento e quest’anno non si sono neppure divise le classi numerose, mentre il metro di distanza è una semplice astrazione.
Che dire poi delle entrate e delle uscite anticipate o posticipate , dei tamponi mai effettuati nelle scuole , delle regole definite con le OOSS e mai applicate, della sottovalutazione dei rischi.
Inoltre oggi per riaprire le scuole occorrono gli impianti di ventilazione forzata, non sono un optional, sono necessari, indispensabili. In questo mese bisogna impiantarli e servono 400/500 milioni.
Non basta solo il vaccino con la variante Omicron e quindi non mettere in quarantena i soli vaccinati, come hanno deciso, è un errore, è favorire la diffusione del virus che con l’apertura delle scuole avrà un grande balzo in avanti, come tutti sanno ma non dicono.
Il 10 gennaio, se avremo tamponi a sufficienza, forse potremo contare anche 300.000 positivi e mi chiedo come possano riaprirsi le scuole, e allora perché aspettare la befana, bisogna agire adesso, subito. Dove sono Draghi, Speranza, Bianchi, Figliuolo?
Scuole in DAD fino al 31 gennaio, per le secondarie di secondo fino a febbraio, fino a quando la pandemia arretrerà, impianti di ventilazione in tutte le aule, tamponi alla ripresa in presenza per tutti gli studenti.
Abbiamo bisogno di buon senso e di scienza non di apprendisti stregoni. Ci vuole il sacrificio per tutti. A nessuno piace la DAD ma in queste condizioni dall’infanzia alle superiori non si può tornare a scuola, lo sanno soprattutto i genitori, quelli responsabili che non considerano la scuola come un parcheggio.
Ad aprirle si farebbe danno e le scuole chiederebbero lo stesso nel giro di una settimana
Malgrado l’ostentata sicurezza del Governo, a noi di SBC la situazione pare fuori controllo, l’attuale Ministro che nulla ha fatto, si veda la vergogna dell’organico Covid, non assicurato da settembre a giugno, dovrebbe chiedere scusa e dimettersi.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Iscriviti al nostro canale Telegram, siamo già oltre 20mila, e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola