SBC: se vi lamentate dell’aggiuntivo, a settembre astenetevi. Nel 2023/24 importi ancora più bassi

Cari insegnanti, se vi lamentate dei ritardi, dei bassi importi e della tassazione con aliquota massima per il lavoro aggiuntivo svolto nel 22/23 , allora non accettate a partire dal prossimo settembre tali incarichi, allorché ve li proporranno il DS o qualche collega dello Staff.

Concorso attività motoria nella scuola primaria. Due precisazioni sui titoli di accesso

Svolgete solo le attività previste dal vostro contratto di lavoro

Quando avete accettato queste attività nel settembre 2022 sapevate l’importo orario previsto dal CCNL per le attività di insegnamento e non di insegnamento, sapevate che queste attività vanno tassate con l’aliquota massima e sapevate anche quando sono pagate ( alla fine dell’anno scolastico in cui sono state effettuate) e cioè con ritardo!

Sui social, ad agosto, il lamento per il pagamento irrisorio, per la tassazione massima e per i ritardi , poi, a settembre, tornati a scuola la corsa all’aggiuntivo per fare incetta di incarichi.

Eppure basterebbe astenersi, non sarebbe una gran perdita economica e finalmente si potrebbe avere in mano un formidabile strumento di lotta per le rivendicazioni della categoria, se categoria possiamo ancora chiamarla e se gli insegnanti vogliono veramente lottare della qual cosa dubitiamo fortemente.

Meglio sostituire la piazza reale con la piazza virtuale (i social) e meglio non esporsi.

Certo a settembre per gli amanti dell’aggiuntivo si prospettano, per la retribuzione delle attività 23/24, brutte notizie a seguito della firma del CCNL 19/21.

Come sapete il CCNL ha previsto lo stratosferico aumento del 10% per le attività a carico del MOF a partire dall’entrata in vigore del Contratto ( da ottobre 2023) e per il 23/24 sono state previste anche altre attività da retribuire con il MOF ma il MOF non è stato affatto incrementato, resta quello degli scorsi anni.

Va da sé che tutte le attività soprattutto le forfetarie, quelle dello Staff subiranno un’inevitabile decurtazione in termini di retribuzione.

Ciononostante a settembre 2024 inizierà la corsa a scuola all’aggiuntivo e ad agosto ovviamente il lamento sui social dall’ombrellone in vacanza, quando si percepisce ancor di più, andando al bar o in pizzeria o pagando il conto all’albergo, l’esiguità delle somme percepite quest’anno con le attività aggiuntive agli ordini del DS.. Buone vacanze.

Libero Tassella SBC

Bando concorso educazione motoria nella scuola primaria domande dall’8 agosto al 6 settembre