SBC: RSU un sistema in crisi e sempre più dalla parte dei DS

Le figure delle RSU saranno sempre più emanazione dei DS e serviranno ai sindacati solo per prendere voti in occasione delle elezioni utili per la rappresentanza e i voti li portano solo chi candida e fa votare il DS.

Meno compiti a casa e più svago per i bambini, scrive un lettore

In alcune scuole le liste si fanno in presidenza con il rappresentante di zona dal sindacato.

Penso che il sistema RSU non solo sia in profonda crisi ma che esplichi ormai una funzione opposta a quella per cui sono state istituite.

Un fallimento, le RSU di istituto non tutelano più nessuno se non se stesse e i loro amici in sede di contrattazione e non osano contrastare il DS per evitare ritorsioni.

Chi non si adegua è isolato e additato

A questo punto, perché avere RSU preparate? I sindacati fanno anche incontri con le loro RSU ma servono a poco. Le RSU mon devono fare opposizione o fare controlli, o sostenere tesi, devono acconsentire, non rispondono neppure più ai lavoratori con le assemblee ma si rapportano solo al DS e al suo Staff.

Libero Tassella SBC

Arriva una somma straordinaria una tantum per ATA e docenti in servizio nel 2022/23

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest