Come sapete SBC, che non è una pagina di tipo contemplativo o che asseconda il cazzeggio quotidiano di quegli insegnanti che zitti a scuola sui social si sfogano , si è schierata ed ha appoggiato il sindacato di base Noi Scuola, dando vita a una lista denominata Noi Scuola Bene Comune e per la prima volta su una scheda elettorale che è girata in tutte le scuole d’Italia è comparso il nome Scuola Bene Comune congiunto a Noi Scuola.
Orbene malgrado vi abbia invitato più volte votare e a far votare, la lista come prevedibile ha avuto un risultato molto modesto, vincono ancora una volta quei sindacati che qui e alttove siete soliti criticate ma che poi votate e fate votare.
Come sapete è la Flc Cgil il sindacato ancora una volta più votato nella scuola , segue la Cisl Scuola, ma la vera protagonista di questa elezione si è dimostrata la Uil Scuola, che da 0 rappresentanti in CSPI ora arriva a 4 rappresentanti e conquista il solo posto per gli ATA, mentre 4 consiglieri perde la Flc Cgil. A bocca asciutta come prevedibile restano Gilda e Anief, mentre lo SNALS si assicura il posto che spetta alla regione autonoma della Val d’Aosta.
Ma la vera protagonista di questa elezione come dissi subito il giorno dopo il voto è stata l’astensione cifre altissime, mai viste prime nelle elezioni del CSPI.
Ha votato solo il 41% dei docenti e il 51% degli ATA.
Di seguito, perché molti me lo hanno richiesto, i risultati della lista Noi Scuola Bene Comune, ringrazio chi ci ha votato, a quelli che non ci hanno votato e qui si lamentano dei sindacati dico che bisogna essere consequenziali.
Un’ultima osservazione, gli eletti al CSPI sono tutti sindacalisti di professione, esonerati dall’insegnamento.
Toscana 1124 voti
Lombardia 213
Campania 184
Calabria 167
Piemonte 134
Puglia 114
Sicilia 98
Emilia Romagna 97
Veneto 94
Lazio 93
Marche 40
Liguria 30
Trento 29
Umbria 26
Friuli Sardegna e Bolzano 16
Abruzzo 14
Basilicata 13
Molise 3
Libero Tassella FLC
Leggi anche:
Arretrati della pensione agosto 2024: molti li perdono senza saperlo
Laureati introvabili: ecco le Lauree che garantiscono un’assunzione immediata
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook