Rinnovo GPS 2024 – I sindacati hanno avuto un incontro in vista di un nuovo regolamento delle supplenze. In quella sede le OO.SS. hanno fatto le loro proposte ed osservazioni come abbiamo letto nei loro resoconti dopo l’incontro a Viale Trastevere.
I sindacati sono per un aggiornamento biennale delle GPS e su questo come SBC concordiamo come su altre proposte e correttivi proposti nell’incontro dalla Flc Cgil.
A nostro avviso bisognerebbe arrivare ad un riallineamento con l’ aggiornamento biennale sia delle GAE sia delle GPS, oggi le GAE si aggiornano ogni tre anni mentre le GPS ogni due anni. Ricordiamo che i docenti inseriti in GAE sono anche inseriti in GPS per altre tipologie di posto e classi di concorso.
Inoltre bisogna ridimensionare la sanzione prevista per l’ abbandono della supplenza ad un solo anno scolastico e non all’intera durata della vigenza biennale delle GPS
Va inoltre modificata la norma prevista nell’OM 112 che impedisce al docente inserito in GPS provinciale di poter presentare la MAD.
Inoltre per evitare il proliferare delle MAD a nostro avviso bisognerebbe prevedere una sorta di call veloce per le supplenze annuali al 30 giugno e al 31 agost, i dando quindi la possibilità, in subordine e in un secondo momento dopo la pubblicazione dei bollettini provinciali, di poter presentare domanda per sedi anche di un’ altra provincia.
Infine facciano una proposta relativamente al numero delle sedi per le supplenze conferite dai DS onde evitare graduatorie incrociate, ricerca di docenti in scuole viciniori e interpelli. .
Ci domandiamo perché i supplenti che aspirano ad una supplenza al 30 giugno e al 31 agosto, possono scegliere con preferenze sintetiche anche tutte le scuole della provincia, mentre i docenti che aspirano ad una supplenza temporanea conferita dal DS ( quelli che non ottengono la supplenza annuale ) possano scegliere solo 20 scuole e non più scuole ovvero tutte le scuole della provincia, i sindacati hanno proposto 30 scuole al Ministero per le graduatorie di istituto.
A mio avviso bisogna uniformare la possibilità di scegliere lo stesso numero di sedi sia per le supplenze annuali sia per le supplenze temporanee.
Inoltre a nostro avviso per la scelta della sede per le supplenze annuali al 30 giugno e al 31 agosto bisognerebbe prevedere anche la possibilità di confermare le sedi relative all’anno precedente senza ripresentare l’istanza.
Libero Tassella SBC