SBC: precariato siamo arrivati a quota 235.000, passano i governi ma il precariato resta

Precariato – I posti occupati dai precari nella scuola oggi (a.s. 23/24) sono 235.000, passano i governi ma il precariato resta anzi cresce. Le promesse elettorali restano promesse, la realtà resta uguale a se stessa.

Il precariato resta un problema strutturale della scuola statale italiana malgrado il macchinoso reclutamento programmato nel PNRR non riuscirà a eliminarlo perché non si vuole eliminarlo, c’è una precisa volontà politica che non è detta neppure dai sindacati di categoria.

Io credo che sarà così anche per i prossimi anni, anzi il lavoro degli insegnanti sarà caratterizzato da un precariato permanente anche perché in futuro io non credo che questo lavoro si svolgerà per tutta la durata della vita lavorativa.

Questo deriva dal fatto che la scuola purtroppo non risponderà più allo Stato ma al mercato e subirà una forte privatizzazione e per questo progetto il docente precario è più funzionale di un docente assunto a tempo indeterminato.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Bonus 200 euro maggio 2024 ecco la nuova tabella

SBC: PNRR 4, anche quest’anno assunzioni su sostegno da GPS prima fascia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook