HomeComunicato StampaSBC: per sconfiggere la precarizzazione e la carenza di insegnanti bisogna assumere...

SBC: per sconfiggere la precarizzazione e la carenza di insegnanti bisogna assumere e rivedere il sistema di reclutamento. Si al doppio canale

La scuola parte con 250mila precari

Su 64.156 posti vacanti per le immissioni in ruolo quest’anno sono state autorizzate solo 45.924 assunzioni e non sono state nemmeno tutte effettuate. Un grave ostacolo è il vincolo nella mobilità per i neo assunti anche inserito dal governo Draghi nel PNRR.

Il nuovo sistema di reclutamento non funziona.

Quest’anno si attribuiranno soprattutto al Nord le solite 250.000 supplenze

I tanti vincoli posti nel PNRR da Draghi e Bianchi per il.reclutamento non vanno bene, bisogna rinegoziarli con l’Europa servono solo a far arricchire le agenzie formative e spesso si rivelano una compravendita di titoli come per molti TFA sostegno conseguiti in paesi esteri, vedi inchiesta del Fatto Quotidiano.

Noi dobbiamo semplificare il reclutamento dei docenti e assumere, istituendo un canale di reclutamento (cosiddetto doppio canale previsto dal TU) dove si inseriscono i docenti ora presenti nelle varie graduatorie di merito. Innanzi tutto vanno assunti tutti i docenti specializzati su sostegno su un nuovo organico di sostegno che non è regolato più dalla dicotomia di un organico di diritto che è la metà di quello di fatto.

La semplificazione e l’assunzione è necessaria in rapporto alla carenza di insegnanti che ci sarà in futuro.

Bisogna fidelizzare subito alla professione per i prossimi decenni un numero necessario e sufficiente di insegnanti prima del grande esodo che ci sarà nella scuola dei docenti nati negli anno Sessanta e Settanta.

Libero Tassella SBC

Pensioni, nel 2025 ancora tagli all’adeguamento contro l’inflazione?

Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra): La precarietà dei docenti non è più tollerabile, è ora di stabilizzare chi insegna da anni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news