Grande delusione per i docenti specializzati e che ad aprile aggiorneranno la loro posizione in GPS di prima fascia sostegno.
In Milleprorghe 2024, approvato dalla Camera e che è passato all’esame del Senato, non passa per il 24/25 l’assunzione straordinaria in ruolo su posto di sostegno per scorrimento della prima fascia delle GPS di sostegno.
SBC: la crescita dei supplenti e la precarizzazione della scuola è nei numeri
Bloccate le assunzioni su sostegno da GPS prima fascia sostegno
Dopo tre anni 2021/22, 2022/23 e 2023/24 di assunzioni dalle GPS di prima fascia sostegno, si interrompono le assunzioni a tempo indeterminato di docenti specializzati su posto di sostegno.
Questo significa meno stabilizzazioni di docenti specializzati e più supplenze annuali su posti di organico di diritto fino al 31 agosto.
Non c’è neppure un risparmio in quanto i docenti ex art. 59 sono stati assunti in questi tre anni con contratto a tempo determinato al 31 agosto, con l’obbligo di superare una prova per la conferma in ruolo.
Ci auguriamo che in un prossimo procedimento legislativo si possa rimediare, confermando un istituto che in questi tre anni ha incrementato notevolmente le immissioni in ruolo su posti di sostegno del contingente autorizzato dal MEF che altrimenti sarebbero restati vacanti e disponibili per le supplenze annuali.
Questi docenti inoltre avrebbero garantito la continuità didattica, essendo vincolati per tre anni alla sede di assunzione.
Libero Tassella SBC
Il declino della scuola passa dalla perdita di autorevolezza dei docenti?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest