HomeConsulenza e informazioneSBC: per combattere la dispersione diretta e indiretta nelle scuole serve...

SBC: per combattere la dispersione diretta e indiretta nelle scuole serve ridurre gli alunni nelle classi

Dispersione scolastica, le soluzioni proposte dal governo non bastano

Le classi pollaio riguardano 160.000 studenti. Scusate se è poco. Su questo però Valditara, in generale così facondo, purtroppo tace. Paghiamo da quest’anno oltre 56.000 orientatori e tutor con 150 milioni di euro per il 23/24 ma ci teniamo le classi sovraffollate che sono l’origine di abbandono, dispersione diretta e indiretta, analfabetismo funzionale.

Apprendimento e metodo di studio, la pillola della prof.ssa Sirchia

Ci sono classi di 30 o 32 addirittura 35 alunni, in una scuola elementare c’e’ una vlasse di 26 alunni, una cosa davvero inconcepibile nel 2023.

Questa è la cruda realtà. Qualcuno al MIM forse non vede le classi pollaio quando si determinano gli organici di diritto e poi di fatto?

Neppure il Covid è riuscito a far ridurre il numero degli alunni nelle classi delle scuole italiane, in un paese in cui si parla ipocritamente in lungo e in largo di inclusione e di individualizzazione.

Oggi la vera battaglia da fare sarebbe quella di ridurre il numero degli alunni nelle classi e non aspettare la denatalità ( come pensavavdi fare l’ex ministro Bianchi), questa invece va combattuta con una seria politica di supporto alla maternità come accade da anni negli altri paesi europei che spesso prendiamo a modello per le loro scuole e i loro sistemi scolastici.

Ridurre il numero degli alunni nelle classi è a nostro avviso il vero modo per combattere la dispersione scolastica diretta ed indiretta.

Il modo peggiore è quello di ” addestrare” con un corsetto di appena 20 ore oltre 56 mila docenti che si improvviseranno quest’anno tutor e orientatori nel triennio della scuola secondaria di secondo grado con una spesa di 150 mioni di euro per il solo 23/24. Naturalmente si è scelto il modo peggiore e le classi sono restate numerose.

Ci domandiamo se negli anni successivi sarà prevista per Orientatori e Tutor ancora una simile spesa e cioè se il baraccone degli Orientatori e dei Tutor sarà rifinanziato e se no , come saranno pagati?

Per SBC le classi devono essere al massimo di 20 alunni, 15 con la presenza di alunni disabili e/o BES.

La soluzione del Ministro Giuseppe Valditara degli oltre 56.000 orientatori e tutor significa da una parte non voler risolvere i problemi e dall’altra sprecare i soldi degli italiani, tanto Pantalone paga!

Libero Tassella SBC

La settima edizione dell’original dedicato al mondo dell’editoria riparte con uno Speciale su Lisbona

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news