HomeLettere in RedazioneSBC: Occorre istituire la Cassa sindacale per chi sciopera

SBC: Occorre istituire la Cassa sindacale per chi sciopera

Negli ultimi anni, la questione dello sciopero nel settore scolastico in Italia preoccupazioni crescenti. Sembrerebbe che i docenti italiani partecipano allo sciopero con minor frequenza a causa dell’ingente perdita economica che ne deriva. Molti insegnanti, già provati da stipendi molto al di sotto della media europea, si trovano di fronte a una scelta difficoltosa: far sentire la propria voce contro le ingiustizie del settore oppure garantire una maggiore stabilità economica alle proprie famiglie.

In questo contesto, l’iniziativa di Scuola Bene Comune (SBC) si presenta come un’opzione innovativa per incentivare la partecipazione degli insegnanti ai futuri scioperi. SBC propone ai sindacati l’istituzione di una cassa sindacale per i docenti in sciopero, con l’intento di retribuire i loro iscritti scioperanti con una percentuale del 50% dello stipendio durante il periodo di astensione dal lavoro. Questa proposta si ispira alla pratica adottata in Francia, dove i sindacati sostengono attivamente i propri membri durante le manifestazioni di protesta, permettendo loro di difendere i propri diritti senza subire un’immediata e devastante perdita economica.

La proposta di SBC ha il potenziale di trasformare radicalmente il modo in cui i docenti percepiscono il diritto di scioperare. Infatti, una significativa riduzione del rischio economico potrebbe incoraggiare una maggiore partecipazione da parte di insegnanti, che si sentirebbero più supportati nella loro lotta per condizioni di lavoro più eque e dignitose.

SBC attende ora una risposta concreta e tempestiva dalle organizzazioni sindacali della scuola. La speranza è che queste, riconoscendo l’urgenza e la necessità di affrontare le problematiche attuali, possano accogliere la proposta e lavorare insieme verso un obiettivo comune. È essenziale che i sindacati si facciano portatori di iniziative reali e tangibili, capaci di rivitalizzare il movimento sindacale e restituire ai docenti italiani la possibilità di esprimere liberamente le proprie preoccupazioni.

Alfonsina Ventola SBC

Leggi anche:

Stipendi NoiPA novembre 2024, pagamento anticipato per docenti e ATA, arriva anche il FIS

Supplenze brevi: quando si ha diritto al pagamento del Sabato e della Domenica?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news