HomeComunicato StampaSBC: Non si può negare l'evidenza, le scuole sono insicure e gli...

SBC: Non si può negare l’evidenza, le scuole sono insicure e gli amministratori locali che non riaprono le scuole vanno rispettati

Ieri la Sottosegretaria di Stato all’Istruzione, la Senatrice Barbara Floridia, in quota 5 Stelle, mentre salutava in un’ ANSA con toni trionfalistici la ripresa della didattica in presenza nelle scuole in Italia, sia pur nelle differenziazioni previste per le zone rosse e le arancioni; bacchettava e ridicolizzava quei Presidenti di Regioni ( Emiliano nello specifico) o quei sindaci che avevano introdotto delle varianti o prolungato di una o due settimane l’apertura delle Scuole rispetto alle decisioni del Governo.

La Senatrice pentastellata sottosegretaria pro tempore forse dimentica che il Governo di cui fa parte ha ammesso deroghe per Governatori e Sindaci in caso di particolare gravità, la Senatrice rilegga l’articolato del DL.

La Senatrice chiedeva poi i numeri agli amministratori locali in base ai quali avevano prolungato la chiusura, credo che i numeri li dovrebbe conoscere, in quanto Sottosegretaria, mostra invece di conoscere le risultanze di una vecchia ricerca scientifica che risale a mesi fa, allorquando non era presente la variante inglese nel nostro paese, in cui si sosterrebbe che le scuole non sarebbero dei Cluster come invece oggi dimostrano le più accreditate ricerche scientifiche e come ripetono i più illustri virologi italiani dal prof. Galli al prof. Crisanti.

È appena il caso che la ex Ministra Azzolina, che ha sempre parlato delle Scuole come il luogo più sicuro, durante il Governo Conte 2 non ha mai reso noti i dati dei contagi nella scuola, malgrado le pressanti richieste in Parlamento attraverso interrogazioni parlamentari ( citiamo le interrogazioni dell’On Sasso della Lega e di altri), Sasso oggi è sottosegretario all’istruzione di Stato al pari della Sen. Floridia.

Non è un caso che in base ad aggiornate ricerche scientifiche, sotto la pressione del Sindaco di Parigi e dei cittadini l’aperturista Macron sia stato costretto a chiudere le Scuole, prolungando di due settimane le vacanze pasquali.

Noi invece ieri, con 617 morti di Covid, le scuole le abbiamo aperte anche nelle zone rosse, dove ci sono oltre 250 positivi su 10.000 abitanti, per far contenti i partiti, la confindustria e la confcommercio.

Ma su quale ricerca , su quale riscontro scientifico si afferma che le scuole sono sicure? Sul nulla.
Sull’ ipocrisia e il cinismo di questa maggioranza di Governo e su uno studio di comodo anzi di comodino da tirare fuori a ogni evenienza, come fa la Floridia oggi come ha fatto l’Azzolina ieri.

Se un politico si basa sul nulla per affermare la sua particolare “verità” allora quel politico è inaffidabile e sta facendo propaganda alla sua parte politica.

La cosa si complica quando quel politico ricopre una carica di Governo, nel caso della Senatrice, docente di lettere messinese, Barbara Floridia, della stessa corrente di Azzolina nel partito 5 stelle, la cosa diventa, per la gravità della situazione contingente della pandemia , addirittura inquietante.

In un altro Paese, altrove si è capito da tempo che la scuola è un Cluster, qualora un esponente del Governo avesse fatto simili dichiarazioni alla maggiore agenzia di Stampa, come ieri ha fatto la Floridia, sarebbe costretto alle immediate dimissioni, anche perché tali incaute dichiarazioni sono state fatte in un giorno in cui la Nazione ha avuto ben 617 morti per Covid e avrebbe dovuto dichiarare il lutto nazionale permanente.

Ci sentiamo di pronunciare a nome di tanti docenti, studenti, famiglie e di tanti cittadini per i quali la scuola è un bene comune, una sola parola che racchiude un idem sentire: Vergogna!

Libero Tassella SBC

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in diretta

https://t.me/informazionescuola

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news