È quanto chiede SBC al Governo e in particolare al Ministro Patrizio Bianchi.
Lo consideriamo un presidio essenziale, afferma il portavoce di SBC Libero Tassella per la sicurezza nelle aule scolastiche per la didattica in presenza che a settembre vogliamo sia una realtà in tutte le scuole. Basta DAD.
Tuttavia si devono creare le condizioni per questa sicurezza e SBC individua nel ricambio costante d’aria delle aule la condizione necessaria e indispensabile per evitare il diffondersi dell’infezione nelle scuole.
Si tratta di trovare subito dai 400 ai 500 milioni di euro, continua Libero Tassella, per dotare le scuole a partire da settembre, di tutti i dispositivi necessari.
Non è possibile ricominciare un nuovo anno scolastico, dando alle scuole la direttiva di aprire porte e finestre per il ricambio d’aria che deve essere invece costante, con il controllo costante del giusto tasso di umidità.
Intanto dopo Pasqua , continua il portavoce di SBC, le scuole si sono riaperte in situazione di assoluta insicurezza, non tenendo in alcun conto delle varianti, senza alcun tracciamento, con 400.000 tra docenti e ATA non vaccinati e che non lo saranno al momento se non hanno un’età superiore ai 60 anni e con il restante personale della scuola che non avrà la seconda dose per le mutate direttive governative sulla vaccinazione della popolazione.
Libero Tassella SBC
Approfondimento
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in diretta