eri ho scritto un articolo sulla mobilità 25/28, parlando della pausa nelle trattative tra MIM e le delegazioni sindacali maggiormente rappresentative e firmatarie del contratto nazionale di lavoro 19/21, in pratica tutti i sindacati di Comparto rappresentativi ad eccezione della UIL Scuola.
Il Ministero sta valutando le richieste sindacali; quelle su cui al tavolo si è mostrato d’accordo sia su quelle in cui non c’è accordo o meglio non c’è ancora un’intesa.
Come ho detto il MIM convocherà i sindacati allorché avrà una proposta concreta da fare agli stessi. I sindacati poi decideranno se firmare o meno il CCNI triennale.
Con questo secondo articolo entro maggiormente nel merito di alcuni punti di quello che sarà il nuovo contratto nazionale integrativo per il prossimo triennio relativo alla mobilità del personale docente educativo ed ATA.
Iniziamo con il sostegno
Orbene dovrebbe passare nel CCNI 25/28 la possibilità del passaggio di ruolo su posto di sostegno con il.possesso della sola specializzazione e senza il possesso del titolo di abilitazione. Ad es: la docente di scuola primaria, laureata Filosofia, ma non abilitata per insegnare Storia e Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado, se è in possesso della specializzazione per insegnare su posto di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado, potrà per il 25/26 presentare la domanda di passaggio di ruolo da scuola primaria posto comune a scuola secondaria di secondo grado posto di sostegno.
La docente essendo priva di abilitazione, trascorso i 5 anni di permanenza su sostegno, dovrà restare su tale tipologia di posti a meno che nel frattempo consegui l’abilitazione.
Per quanto riguarda invece la modifica delle aliquote per il trasferimento da posto di sostegno a posto comune, il MIM dovrà valutarne l’ opportunità.
Saranno riviste ed estese le precedenze nonchè uniformate nelle fasi.
La novità più attesa dai docenti sarà quella della precedenza ex 104 /92 anche nei movimenti interprovinciali per ,l’assistenza ai genitori in situazioni disabilità grave.
Sarà tutto rivisto l’art.18 sulle procedure in caso di dimensionamento della rete scolastica.
Infine sarà tutta regolata ex novo la parte ATA con disposizioni specifiche per i funzionari EQ.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Il nuovo Bonus 200 Euro Dicembre 2024, ecco chi ne ha diritto
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook