La scuola sta letteralmente soccombendo sotto la pesante burocrazia voluta dal ministero
Una costruzione che si è venuta stratificando nell’ultimo Ventennio con l’avvento dell’autonomia scolastica e con le ultime riforme.
Gli insegnanti hanno una battaglia da fare per liberarsi da questi lacci burocratici che compromettono la stessa efficacia del loro lavoro , disperdendolo nella compilazione/ elaborazione di atti sostanzialmente inutili per gli studenti.
La scuola non è né un’azienda né un ufficio né un’attività commerciale e quindi non è giustificabile il carico burocratico a cui il Ministero l’ha sottoposta negli anni con i vari ministri che si sono succeduti negli anni da Berlinguer a Valditara.
Chiediamo a questo Ministro e ai sindacati della Scuola di farsi interpreti di un’esigenza tanto diffusa tra i docenti italiani di ogni ordine e grado: sburocratizzare l’insegnamento.
Gli insegnanti devono garantire un buon insegnamento non la corretra compilazione di pratiche e di protocolli burocratici denominati con strani acronimi.
Libero Tassella SBC
Violenza sulle donne, quei testi dei cantanti trapper e rapper finiti sotto accusa
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest