L’ho detto e ripetuto anche in precedenti articoli, le elezioni assumono sempre più le caratteristiche di elezioni gestite dai DS e dal suo cerchio magico.
L’aspetto sindacale passa in secondo, terzo e anche in quart’ordine.
In questa fase i DS e la mappa di potere delle scuole stanno gestendo le candidature.
Che queste elezioni siano gestite dai DS e dai collaboratori e dalle figure di Staff lo verifichiamo dal fatto che spesso sono loro a candidarsi direttamente o fanno candidare personale a loro legato da interessi e scambi di favori. Inoltre si evince anche dal fatto che queste elezioni hanno percentuali di affluenza alle urne bulgare a volte pari al 98%-100% mentre il favore politico che godono i sindacati è molto scadente e lo verifichiamo dai commenti negativi sui social o dalla partecipazione agli scioperi, si veda la partecipazione all’ultimo sciopero del 29 novembre 2024 indetto dalla Flc Cgil e dalla Uil Scuola Rua ( circa il 6%).
Quindi queste elezioni da cui dipende sia pur al 50% la rappresentatività dei sindacati della scuola certificata dall’ARAN, sono gestire direttamente o indirettamente dai DS e cioè dalla controparte del personale Docente e ATA.
Quanto vado dicendo e certo non da ora è suffragato da molte testimonianze che sto ricevendo in privato, i docenti mi inviano messaggi dei loro DS che li invitano a candidarsi per la lista del sindacato x al posto y e di affrettarsi perché la lista si sta chiudendo.
Ora mi domando i sindacati pensano ancora di poter affidare a simili elezioni pesantemente condizionate dai DS e basate sulle clientele e gli scambi di favori, la loro rappresentanza sia pure al 50%?
l mio invito è non votare in queste elezioni RSU oppure meglio andare al voto e annullare la scheda in segno di protesta specialmente se i candidati sono i collaboratori, la figure di Staff o personaggi a loro vicini e quindi facilmente strumentalizzabili e ricattabili
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Lettera ai professori che non vogliono i percorsi INDIRE
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook