HomeComunicato StampaSBC: La Scuola dell'autonomia e della dirigenza scolastica ha fallito

SBC: La Scuola dell’autonomia e della dirigenza scolastica ha fallito

La denuncia di SBC: l'autonomia scolastica è stata un fallimento, la scuola è peggiorata

L’autonomia scolastica aveva salvaguardato il Collegio dei docenti, ma i DS lo hanno man mano, anno dopo anno trasformato in una conferenza di servizio, in un passaggio formale, erodendone le prerogative con il silenzio complice dei docenti spesso terrorizzati, passivi o peggio indifferenti.

Cedolino paga di febbraio 2024, stipendio più povero per via del conguaglio

Oggi i DS vedono addirittura con fastidio il Collegio dei docenti

La dirigenza scolastica e l’autonomia scolastica hanno fallito ma sono state quelle leggi che hanno portato all’attuale situazione. Gli effetti di una o più leggi nella scuola si vedono solo dopo oltre 20 anni.Hanno tracciato una linea e credo che non si torni più indietro.

A rimetterci, ma non se ne sono nemmeno accorti, l’anello debole, i docenti e gli studenti

I risultati di questa scuola, che si accinge ad aprirsi ai privati e che è ormai già al servizio del mercato, è una scuola di disuguaglianze, neoautoritaria, ideologicamente neo liberista, che lascia fuori i più deboli, classista, ma tutto salvaguardando le forme e parlando di inclusione e di tante belle cose politicamente corrette.

Al momento sono forti l’anlfabetismo funzionale, gli abbandoni e la dispersione scolastica e la violenza nelle scuole dei clienti genitori e alunni, mentre ci avviamo a scuole regionali, succederà quello che è successo nella Sanità.

Questa scuola ha quindi fallito ma tranne in pochi , considerati passatisti, nessuno lo dice, anzi negando la realtà la elogiano in convegni mentre ogni DS si affanna ogni anno a promuovere la sua scuola come la migliore. La scuola è diventata un’immagine, una copertina, un brand.

Oggi gli alunni si promuovono sol perché sarebbe un costo fermarli, e lo impone il DS negli scrutini per ragioni aziendalistiche della sua scuola, non importa che lo studente esca dopo il corso di studi un’ analfabeta funzionale o un’ analfabeta tout court.

Questa scuola non boccia, promuove come se bocciasse e non importa se l’alunno sa o non sa, anzi se non sa è anche meglio così si confermano le loro differenze socioeconomiche di partenza.

Libero Tassella SBC

Abilitazione docenti 2024: buone notizie sui costi dei percorsi universitari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news