HomeComunicato StampaSBC: la scuola con le stesse gerarchie di una caserma

SBC: la scuola con le stesse gerarchie di una caserma

Arriva la denuncia di SBC che vede la scuola somigliare sempre più ad una caserma

Nella scuola le scale gerarchiche sono state create dai DS come in una caserma.

In realtà nella scuola esiste solo il DS come superiore gerarchico, non più primo tra pari come erano un tempo i Presidi e i Direttori Didattici.
Tra i DS e i Docenti per norma non sono state ancora previste ulteriori figure gerarchiche.

Leggi anche: Dal 1° maggio 2024 torna il bonus 200 euro, ma solo per questi lavoratori

Ora nella realtà i docenti sono subordinati non solo al DS ma anche al primo collaboratore, al secondo collaboratore, alle funzioni strumentali, ai responsabili di plesso o di succusale , alle figure di Staff, all’orientatore, ai tutor, agli animatori digitali, ai vari coordinatori e a volte anche al DSGA e al personale di segreteria.

Al tempo stesso i docenti hanno sviluppato come in tutte le organizzazioni autoritarie un alto livello di competitività reciproca e di servilismo elettivo, un alto tasso di aggressività tra loro, per usare una metafora tratta dai Promessi Sposi, essi talvolta sembrano come i capponi che Renzo portava all’ avvocato Azzeccagarbugli.

Ogni docente si sente represso e autorizzato ad alzare il tono della voce verso il suo collega e aumentano spie e delatori in un clima di sospetto reciproco.

Libero Tassella SBC

Leggi anche: Cedolino della pensione più ricco grazie al rimborso IRPEF 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp