HomeConsulenza e informazioneSBC: la felicità negata nella scuola

SBC: la felicità negata nella scuola

Perché c'è l'interesse di togliere la felicità alla scuola?

Il sociologo Domenico De Masi scomparso ieri ha intitolato il suo ultimo testo “La felicità negata” concetto che rielabora molta della sociologia della Scuola di Francoforte e che potrebbe applicarsi per la scuola italiana e le sue linee di tendenza su cui vado ragionando ormai da tempo cercando di leggere i segnali e antivedere ciò che accadrà senza rimpiangere nessuna età dell’oro.

Il Governo autorizza il concorso straordinario ter per 30.216 posti

Se ci fate caso nella scuola italiana regna l’egoismo e la concorrenza e si riconferma il disagio sociale e ogni differenza socio culturale degli studenti viene confermata.

Nella scuola italiana regna l’infelicità anche se si cerca di esorcizzarla in vario modo essa viene presto fuori in comportamenti aggressivi e addirittura violenti nella passività dei docenti e nella loro indifferenza nel mobbing, nello stress, nell’arrivismo.Lo stesso neoaritarismo dei DS è il sintomo proprio di questa “felicità negata”.

Libero Tassella SBC

LETTERA DI UN VECCHIO INSEGNANTE DI ITALIANO E SINDACALISTA FIORENTINO ATEO AL SUO MAESTRO DI VITA DON LORENZO MILANI COMPARETTI

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter