HomeScuolaSBC: la divisione dei poteri dalla Dirigenza al rettorato scolastico

SBC: la divisione dei poteri dalla Dirigenza al rettorato scolastico

Un rettorato scolastico sarebbe l’ideale nelle scuole italiane.

Abbiamo negli anni creato una figura con super poteri che accentra su di sé poteri disciplinari didattici, organizzativi, amministrativi e di gestione.

Dopo aver preso atto del fallimento della figura del DS nella gestione delle scuole autonome, bisogna ora ripensare la sua funzione e creare la divisione di questi poteri nelle scuole con un Dirigente amministrativo, ricollocando altresì il collegio dei docenti al centro della gestione della didattica, facendo assumere al dirigente il ruolo di coordinatore.

I coordinatori selezionati tramite concorsi nazionali però girano in ambito regionale dopo un ciclo di 3 anni rinnovabili e dopo aver avuto il gradimento dei docenti e si propongono con un loro curriculum al collegio della docenza che li sceglie in base sia al curriculum sia a un progetto di gestione della didattica nel rispetto della libertà di insegnamento dei singoli docenti sancito dalla Costituzione.

Crediamo come SBC che questa sia l’unica strada per far fronte alla deriva autoritaria oggi presente nelle scuole della Repubblica.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Assegno unico, da novembre 2024 arrivano gli aumenti, le nuove tabelle INPS

Comitato scuola DPSE richiede una moratoria dei rigetti dei titoli esteri a supporto e salvaguardia della continuità didattica degli studenti con disabilità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp