HomeLettere in RedazioneSBC: la debolezza degli insegnanti è nel loro individualismo

SBC: la debolezza degli insegnanti è nel loro individualismo

Insegnanti sempre più deboli, ma la colpa è la loro

Conosco molto bene l’individualismo degli insegnanti, l’ho registrato moltissime volte anche in occasione delle immissioni in ruolo o dell’attribuzione di supplenze. Ho conosciuto migliaia di insegnanti e questo che mi induce a questa constatazione.

So dell’individualismo dei docenti per aver fatto a lungo il sindacalista al vertice provinciale della Gilda degli insegnanti di Napoli per 8 anni prima di essere espulso o meglio accompagnato gentilmente alla porta dalla Gilda degli insegnanti con una sospensione di un anno ma con la trattenuta sindacale.

Qui sta la vera debolezza degli insegnanti, ognuno pensa a sé stesso per cui la forza del loro numero si divide per il loro stesso numero con una forza pari a 1.

A volte in occasione di concorsi, su un interesse comune molto particolare provano ad unirsi e mettono su un gruppo facebook ma poi ciascuno va per la sua strada.

Io dopo anni di sindacalismo attivo e poi di duro lavoro sui nuovi media , ora penso di fare altro; è una categoria purtroppo indifendibile, lo è sempre stata ma lo è sempre di più.

Oggi gli insegnanti stanno antropologicamente cambiando, saranno diversi non so se migliori o peggiori, saranno di quelli che abbiamo conosciuto e conosciamo, il loro lavoro e l’organizzazione del loro lavoro sta cambiando e neppure lentamente. Un docente uscito dalla scuola per esonero sindacale e che ritorna dopo 10 anni se ne renderebbe conto.

Io credo che i sindacati dovrebbero riflettere su questo e molto.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Il sistema scolastico italiano fa acqua da tutte le parti, la lettera

Docenti che ottengono AT o UT 2024/25 possono accettare una supplenza da GPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp