HomeScuolaSBC: la compressione salariale dei docenti e ATA li ha resi poveri

SBC: la compressione salariale dei docenti e ATA li ha resi poveri

Gli stipendi della scuola non bastano più

La compressione salariale di docenti e ATA è un dato di fatto da quando i contratti sono parametrati non più sull’inflazione reale e non vengono più sottoscritti a scadenza ma con anni e anni di ritardo con vistose perdite sul potere d’acquisto degli stipendi.
Questo comunque riguarda tutti i lavoratori del pubblico impiego.

I sindacati malgrado l’alto numero di iscritti sono deboli ovvero hanno accettato la compressone di cui parlavo.

La categoria poi è scettica ed indifferente, incapace di lottare per il suo salario, all’ultimo sciopero su contratto e autonomia differenziata di Flc Cgil e Uil Scuola ha scioperato solo il 7%, il restante 93% è restato a guardare insieme a Cisl scuola. SNALS, Gilda e Anief adducendo mille scuse per non scioperare.

Una categoria che non protesta cosa si aspetta?

Ricordo che per il prossimo contratto di cui i docenti hanno avuto un anticipo a dicembre 2023, una sorta di quattordicesima che li gratificati, dando al governo l’ occasione di fare propaganda, ci sono fondi pr aumenti simili al contratto 19/21, quindi molto al di sotto dell’inflazione, quindi la compressione retributiva è destinata a continuare.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Risultati Invalsi 2024: il ministro Valditara lancia l’allarme sui livelli di Italiano al Centro-Nord

Ricercatori e studenti messi ancora alla prova: il Governo non aumenta i fondi per l’Università

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp