Le indagini del Dott. Vittorio Lodolo Doria hanno da tempo dimostrato, per quanto riguarda le malattie correlate al lavoro di insegnante un aumento delle patologie psichiatriche e oncologiche, oltre alle malattie legate all’apparato fonoarticolatorio per l’uso costante della voce come ” strumento del mestiere” a volte unico comunque sempre indispensabile.
A mio avviso gli insegnante come fanno gli attori dovrebbero educare la voce, credo che questi corsi di formazione tenuti da esperti sarebbero utilissimi perché potrebbero preservare nel tempo l’apparato fonoarticolatorio degli insegnanti prevenendo serie patologie acute e croniche.
Peccato che l’ordine dei foniatri non ci abbia ancora pensato, forse non ha il peso dei pedagogisti, degli psicologi, dell’industria informatica negli apparati del potere e neppure qualche Ministro o alto Funzionario ministeriale in genere attenti e sensibili agli interessi delle lobby dei formatori nella scuola, eppure a mio avviso dovrebbe essere una cosa di una evidenza lapalissiana, ma credo che nessuno l’abbia considerata perché riguarda la salute di oltre un milione di lavoratrici e lavoratori che non godono di alcuna reale considerazione nel Paese.
Leggi anche: Docente tutor, perché nessuno vuole farlo?
Speriamo che qualcuno da lassù, dal nido delle aquile cieche ci ascolti.
Libero Tassella SBC
Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter