Le scuole in Svizzera aprono il 19 agosto, poi hanno 2 settimane in autunno nel mese di ottobre, 2 a Natale, (come da noi) 2 settimane a Febbraio e 2 a Pasqua (noi una), chiudono i primi di luglio.
Ovviamente la situazione climatica dei Cantoni svizzeri è diversa dalla nostra, come potete constatare poi con i cambiamenti climatici le estati diventano sempre più lunghe e torride.
Lo stipendio di un insegnante svizzero oscilla tra i tremila e i cinquemila franchi svizzeri, inutile dire che il costo della vita in Svizzera è di gran lunga superiore che in Italia.
In Italia da anni gli insegnanti equiparati agli impiegati del pubblico impiego come questi stanno subendo un compressione dei loro salari che oggi appare evidente ancor di più a causa dell’inflazione.
Anche il prossimo contratto sarà in linea con i precedenti.
La vera lotta da fare, anche perché il numero degli insegnanti tende a diminuire, è sganciare gli insegnanti dal pubblico impiego e i loro aumenti contrattuali dall’inflazione programmata e fare il percorso inverso alla costituzione del mega comparto della conoscenza, istituendo un comparto della docenza autonomo per lo specifico lavoro svolto dagli insegnanti.
Puttoppo su questi noi siamo all’anno zero e i protagonisti cioè gli insegnanti oggi non hanno alcuna voglia da lottare, rifugiano manifestazioni e scioperi, anzi a proposito di questi utilizzano mille scuse per non farli non ultima la trattenuta.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Caos immissioni in ruolo, la graduatoria definitiva del concorso stravolge tutto
Modello di reclamo Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorio 24/25 di Libero Tassella
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook