Molti si meravigliano di una gerarchizzazione della funzione docente nella scuola, si parla da anni di middle management, una nozione introdotta nella scuola aziendalista dall’ avvento della dirigenza scolastica e molto caldeggiata dall’ANP e da associazioni di collaboratori dei DS.
Contro questa tendenza che io ora considero irreversibile, i docenti non hanno mai lottato e non vedo perché lo debbano fare ora, anzi in tanti hanno fatto a gara in questi anni per assumere incarichi per arrotondare le loro retribuzioni tranne poi lamentarsi per la tassazione con l’ aliquota massima.
Ora il middle management servirà come volano per introdurre la scuola del PNRR, la cosiddetta scuola 4.0 ecco che è stato previsto un corso di formazione riservato al Middle Management che partirà agli inizi dell’a..s. 24/25 e come vedete dai commenti sui social molti docenti, saputa la notizia della formazione, oltre al Middle Management in carica vorrebbero partecipare anche loro.
Il M.M. sarà il volano della nuova scuola digitale che cambierà radicalmente il modo di fare insegnamento per cui servirà un aggiornamento/ addestramento continuo. Saranno loro a far leva sui docenti che in seguito saranno formati e addestrati a una scuola in cui è previsto l’uso massivo del digitale.
Ora il middle management richiesto dall’ANP e certo non ostacolato dai sindacati rappresentativi, che trovano in questi docenti le candidature forti per le RSU, dovrà trovare un riconoscimento contrattuale e lo troverà forse già a partire dal prossimo contratto nazionale di lavoro, questo è anche legato alla razionalizzazione della rete scolastica con la formazione di grandi unità scolastiche autonome con più plessi in due o più comuni.
Dimenticate la scuola con cariche elettive del recente passato , non sarà più il collegio dei docenti a decidere ma il DS e il Middle Management che sarà tutto di nomina dirigenziale con un aumento del tasso di clientelismo oggi già presente nella scuola.
Le volontà di opporsi concretamente da parte degli insegnanti risulta essere nulla, per quanto riguarda le lamentele, per quelle ci sono le pagine Facebook. da riempire
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Commissari d’esame di Stato, i compensi saranno accreditati entro agosto 2024
Confermato l’aumento delle pensioni di settembre 2024, la nuova tabella INPS
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook