SBC: i regali ai DS sono vietati dal loro contratto nazionale

Inizio e fine anno, onomastico, compleanno, natale, lauree, matrimoni dei /delle figli/e trasferimento ad altra scuola, pensionamento.

Supplenze 2023/24 e scelta delle 150 scuole, le ultime novità

Generalmente in queste occasioni parte nelle scuole la colletta per il regalo alla Preside o al Preside, li chiamano e si fanno chiamare ancora così, a prestarsi è sempre il/la più servile che ha o ambisce ad incarichi o il /la più sfigato/a che viene delegato/a perché deve subire le critiche e i lamenti degli altri docenti o ATA durante la questua, ma poi tutti mettono mano alla tasca e per non essere additati, si adeguano.

E i comportamenti nelle scuole si uniformano sempre , tutti si adeguano in un servilismo elettivo mai visto prima.

A volte i regali sono paradossalmente direttamente proporzionali al grado di autoritarismo e arroganza del DS. Ecco cosa dice il contratto dei DS all’ art.26.

CCNL Area V Dirigenti Scolastici, Art.26 lettera h).

il dirigente deve astenersi dal chiedere qualsivoglia omaggio o trattamento di favore e astenersi dall’accettare – se non nei limiti delle normali relazioni di cortesia e salvo quelli d’uso, purché di modico valore – tali omaggi o trattamenti.

Libero Tassella, SBC

Bonus 200 euro per questi redditi, la tabella

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter