Probabilmente le scuole non aspetteranno neppure il primo settembre per pubblicare Avvisi su obbligo Green Pass.
Secondo il DL del 5.8 2021 pubblicato il 6 agosto su GU e già operativo, dal primo settembre e non dal giorno in cui si rientra in presenza il GP diventa obbligatorio per i docenti e per tutto il personale della scuola a prescindere dal fatto che le attività (es. Collegio dei docenti , riunione di dipartimento, formazione 25 ore obbligatorie per i docenti che hanno in classe un alunno diversamente abile) siano svolte in presenza o da remoto, e poiché il controllo spetta al DS o a un suo delegato, e sono previste ammende per mancato controllo da 300 a 1000 euro, crediamo che gli Avvisi dei DS siano molto perentori, cioè entro il primo settembre tutto il personale della scuola deve essere fornito di Green Pass da inviare o consegnare alle scuole per gli accertamenti, le verifiche e i controlli secondo le indicazioni che il MI trasmetterà ai DS per il tramite dei Direttori Scolastici Regionali.
Entro poi il 20 agosto si dovrà fare il punto sui vaccinati tra il personale della scuola che comunque è molto alto e a settembre arriverà mediamente al 95,5%, nella quasi totalità delle regioni al 100% come oggi in Campania e in Friuli.
In caso di mancata consegna del green pass, dal primo settembre scatteranno le sanzioni previste nel DL, dall’1 al 5 il dipendente docente o Ata che sia, pur se non previste attività in presenza, sarà considerato assente ingiustificato e dal 6 sarà gli sarà decurtato l’intero stipendio. Quindi l’obbligo di GP scatta dal primo settembre non dalla data di inizio delle attività didattiche che coincidono con il primo collegio dei docenti.
L’assenza senza stipendio non è valida né per la progressione economica e per la maturazione della pensione, assimilabile all’aspettativa senza assegni.
Comunque il nostro consiglio è quello di fare riferimento ai siti istituzionali delle scuole.
Ricordiamo che dal primo settembre nelle scuole sono anche previste attività di insegnamento di recupero, senza alcuna retribuzione ai sensi del DL 73/2021 convertito nella legge 106/2021.
Mala tempora currunt
Libero Tassella SBC
Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale
https://t.me/informazionescuola