A volte penso che gli Italiani siano come quei passeggeri che ballavano, brindavano, spensieratamente e facevano festa sul Titanic che poco dopo sarebbe naufragato, solo che quei poverini erano ignari di quello che stava per succedere, noi no.
Il consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza, il Dott. Ricciardi ieri ha detto una verità sacrosanta che è sotto gli occhi di tutti ma nessuno vuol vedere.
Non la vogliono vedere la politica, i partiti, i Governatori del Nord, preoccupati dalla stagione sciistica, in parte comunque già compromessa, dei cittadini che non vogliono rinunciare il sabato e la domenica allo struscio, all’aperitivo, alla movida notturna, alle feste private in casa o nei locali o al ristorante.
La verità è che il Covid in attesa della campagna vaccinale, non accenna a demordere e i dati sono preoccupanti soprattutto potrebbero avere un’impennata tra febbraio e marzo, proprio come lo scorso anno.
La variante inglese di quella cinese ormai è tra di noi, è molto più aggresdia e si diffonde nella popolazione scolastica.
Ecco l’appello del Dott. Ricciardi di chiudere le scuole, lui parla anche di un lokdown totale , noi di SBC crediamo che sia necessario, e lo stiamo chiedendo da tempo, che si debbano chiudere le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale e non in questo o quel comune, in questa o quella regione. Bisognava chiudere le scuole a Dicembre come chiedemmo a gran voce, ma non averlo fatto è stato un errore del governo Conte 2 e della Ministra Azzolina. Ora basta con le arlecchinate.
Lo chiedenmo lo scorso anno e lo chiediamo in questo momento, le scuole non sono luoghi sicuri e sono luoghi di diffusione del virus, aggiungo che le aule non hanno un adeguato ricambio d’aria, in questi giorni funzionano con le finestre aperte e le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado funzionano al 100% in presenza, mentre le sole scuole secondarie di secondo con una presenza che va dal 50% al 75%.
Tutto questo non è più possibile e le scuole che sono state sempre aperte, vogliamo sottolinearlo sia al nuovo presidente del Consiglio dia al nuovo Ministro, tranne le chiusure disposte dagli Enti Locali, secondo la colorazione dei territori, sono state uno dei volani del virus Covid 19.
Da qui la nostra prima richiesta al Presidente del Consiglio Prof. Mario Draghi, quella di chiudere almeno per 4 settimane su tutto il territorio nazionale le scuole di ogni ordine e grado, di procedere alla vaccinazione di tutti gli insegnanti e della popolazione studentesca di età superiore ai 16 anni.
Libero Tassella SBC