Concorso n.2 PNRR, i sindacati dicono al MIM: ci sono gli idonei del concorso PNRR n.1, il Ministero risponde: lo dobbiamo comunque bandire (bando prima di Natale), perché lo prevede la legge.
E allora un altro concorso con vincitori e ovviamente idonei che non sono dei vinti, avendo superato le prove del concorso.
SBC da tempo sostiene che questa strategia di concorsi a breve scadenza l’uno dall’altro non è affatto funzionale anche per i tempi di svolgimento degli stessi e perché avremo bisogno di un reclutamento agile (che non significa ope legis) in vista del turn over dei prossimi anni, perché se è vero come è vero che il numero degli insegnanti nella scuola statale diminuirà nei prossimi anni per la denatalità e per la concorrenza della scuola non statale di alta qualità che attirerà i docenti migliori con stipendi raddoppiati, se è altrettanto vero che l’età pensionabile è destinata ancora a salire, è anche vero che si dovrà sostituire un numero molto elevato di insegnanti curriculari e di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado che andranno in pensione nei prossimi anni.
L’età media degli insegnanti italiani è di gran lunga superiore ai 50 anni, i docenti italiani sono i più anziani in Europa oltre che i peggio pagati.
Quindi per noi la soluzione è molto semplice
Ritardare di qualche anno il nuovo ordinario previsto dal PNRRc dopo la fase transitoria che termina con questo concorso di prossima uscita e istituire subito un nuovo canale di reclutamento che io chiamo G.I R graduatoria idonei regionale dove vanno inseriti tutti gli idonei , chi vuole può anche inserirsi in una graduatoria nazionale (GIRN) indicando una o più regioni. In caso di rinuncia resta comunque in graduatoria nella sua regione dove ha acquisito idoneità l.
Per le classi in cui mancano i docenti sarà utile assumere anche da GPS.
Ovviamente per far questo ci vuole una norma che mi auguro possa essere al più breve approvata.
Sulla necessità di un cosiddetto ” doppio canale di reclutamento ” più volte si è espresso l’ex senatore della Lega Mario Pittoni, noi siamo convinti che si troverà modo per realizzare un canale di reclutamento ispirato al buon senso e alla necessità di reclutare nuovo personale, stabilizzando il personale , oggi si sottoscrivono per i docenti più di 200.000 contratti a tempo determinato e non va bene.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
SCUOLA: PITTONI (LEGA), TEMPI STRETTI DECRETO CORSI INDIRE
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook