Un milione di italiani sono a casa perché sono positivi, i picchi in Lombardia, Lazio e Campania.
Tra una decina di giorni, anche perché iniziano le vacanze, saranno oltre un milione e mezzo, oggi nella regione Lazio su 40 abitanti 1 è positivo, i contagi stanno bloccando le attività: ferrovie, aeroporti, ospedali, alberghi , il virus è cambiato e non fa più sconti nel periodo estivo come nel passato.
È stata un’idea sciagurata quella, ad esempio, di non obbligare alla mascherina gli studenti nel corso delle prove scritte degli esami di Stato
Con Omicron 5 c’è un’alta percentuale di reinfezioni e si ricominciano a vedere le polmoniti interstiziali da Covid.
Bisogna tornare al più presto alle mascherine nei luoghi chiuso.
Il numero reale dei contagi è in effetti molto più alto, molte persone con sintomi lievi sono positive e neppure lo sanno e diffondono il virus e molti con il fai da te scoprono di essere positivi ma non lo comunicano per evitare di rinunciare alla vacanza già prenotata e pagata.
Con una crescita esponenziale potremo a breve arrivare a 2 o 3 milioni di casi al giorno.
La situazione è veramente grave anche se ormai viene nascosta nelle pagine interne dei giornali o in coda nei telegiornali.
Ieri 2 luglio i casi sono stati 874.000, lo scorso anno con molte più precauzioni nello stesso giorno erano meno di 800.
Con questo scenario, che ho brevemente delineato, trovo irresponsabile che per la scuola non si stia facendo nulla per un ritorno a settembre in sicurezza.
La scuola in uno scenario pandemico come questo e che potrebbe essere ancora più complesso a settembre/ottobre non è affatto uno spazio sicuro e può diffondere il contagio.
Ma la scuola purtroppo si farà trovare di nuovo impreparata come nel 2020 e nel 2021, archiviata la ridicola pagina dei banchi a rotelle dell’Azzolina nulla o poco si è fatto per dotare le aule del necessario ricambio d’aria e ci sarà il solito rimpallo di responsabilità tra Stato ed Enti locali, tra chi dirà che la scuola è sicura e chi dirà che basta aprire le finestre e mantenere le distanze tra le rime buccali, tra chi la vorrà chiusa e in DAD e chi NO DAD la vorrà aperta.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola