HomeConsulenza e informazioneSBC: dopo la fine delle lezioni pretendere da parte dei DS la...

SBC: dopo la fine delle lezioni pretendere da parte dei DS la presenza a scuola per l’orario settimanale di lezione. E’ illegittimo

Alcuni dirigenti scolastici obbligano i docenti ad andare a scuola anche al termine delle attività didattiche

Negli ordini di servizio di giugno , dopo la fine delle lezioni, i DS si inventano una serie di attività più o meno fantasiose, peraltro nemmeno programmate, per imporre la presenza a Scuola dei docenti fino al 30 giugno.

Leggi anche: Carta del docente ai precari, va richiesta prima che vada in prescrizione  

Se il Collegio dei docenti non ha programmato, deliberandole, attività funzionali di insegnamento non è possibile a giugno imporre al docente la mera presenza a scuola per 24/18 ore dopo la fine delle lezioni definita dal Calendario regionale.

Questo è acclarato ormai e lo si ripete ogni anno ma ogni anno la storia si ripete uguale a se stessa con gli ordini di servizio di DS che impongono la presenza a scuola per le attività più fantasiose dal riordino di arredi e di armadietti. (Sic!).

Nel periodo tra la fine delle lezioni e la fine delle attività didattiche (30 giugno) l’ orario di lavoro si assolve con la sola partecipazione alle attività funzionali di insegnamento nei limiti previsti dal Contratto di lavoro e lo ribadiamo solo se programmate dal Collegio dei docenti .

Ecco perché nei Collegi dei docenti come abbiamo ribadito nel nostro breve vademecum pubblicato recentemente dovete essere molto attenti a quanto deliberate a inizio ‘anno.

L’art.29 del CCNL l 2006/09 disciplina le attività obbligatorie per i docenti e vi rimando ad esso, dovrebbe essere il vostro Vangelo come lo è per gli altri lavoratori.

Leggi anche: TFA ottavo ciclo, partecipazione dei triennalisti. (Normativa di riferimento Art.2 Decreto n.694 del 30.5 2023)  

Ordini di servizio in difformità rispetto a quanto detto sono illegittimi e vanno contestati nelle scuole in questo caso in prima linea dovremmo vedere RSU e TAS.

Il resto è noia e lamenti buoni solo per le pagine Facebook.

Libero Tassella SBC

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news