HomeComunicato StampaSBC: dimezzati i fondi per i Tutor, una figura inutile

SBC: dimezzati i fondi per i Tutor, una figura inutile

Il governo dimezza i fondi per tutor ed orientatori

Scendono i compensi per i tutor rispetto allo scorso anno. Il Mim lo dice ai sindacati. Si dimezzano quasi, era prevedibile, in realtà quella dei Tutor e degli Orientatori era l’asso nella manica del Ministro Valditara che come tutti i ministri pensa che sovrapponendo figure su figure nella scuola si possano risolvere problemi legati al disagio educativo, alla dispersione scolastica esplicita e implicita, all’abbandono, all’ insegnamento e ai percorsi individualizzati.

Per SBC queste figure non solo sono inutili ma dannose, non solo aumentano la burocrazia scolastica, ma condizionano pesantemente il momento della valutazione finale durante gli scrutini, spalleggiato il DS.

Inoltre con l’orientatore e il tutor si avvia quel processo che sancisce una divisione di compiti e una gerarchizzazione delle funzioni tra docenti oltre a una differenza stipendiale.

Lo abbiamo detto e ripetuto più volte, non c’è bisogno di tutor e di orientatori peraltro senza competenze specifiche, servono classi meno numerose, serve investire nelle scuole e soprattutto motivare gli insegnanti.

Lo abbiamo detto dal primo momento, Tutor e Orientatori non servono a nulla. Sono il tentativo di mascherare il fallimento della scuola dell’autonomia, della dirigenza, una scuola che conferma in uscita tutte le differenze sociali e culturali degli studenti e oer questo paradossalmente è classista.

Una scuola che spesso certifica alla fine del secondo ciclo competenze inesistenti.
Una scuola che agli esami di Stato promuove tutti, una scuola del successo formativo garantito e del cliente ha sempre ragione.

Una scuola che debole e inefficace presto sarà colonizzato dalla scuola 4.0 e a seguire , una scuola informatizzata che dovrà formare il nuovo consumatore e il nuovo lavoratore per le esigenze del mercato.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Brutte sorprese in busta paga a novembre 2024 i conguagli 730 e le addizionali potrebbero ridurre gli stipendi ad 1 euro

PNRR, ecco chi avrà un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie del secondo concorso

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp