Il Collegio dei docenti non è più un organo di democrazia interna e di governo della scuola come fu previsto dai Decreti Delegati a fine anni Settanta.
SBC: a proposito dell’aumento della violenza nelle scuole da parte di studenti e famiglie
La democrazia non è più di casa nelle scuole malgrado nel contratto 19/21 si parli di comunità educante democratica.
Questo non perché al momento sia cambiato il quadro legislativo ma perché gli insegnanti hanno fatto svuotare man mano il Collegio delle sue prerogative ancora previste dal Testo Unico. I DS lo hanno fatto e i Docenti hanno lasciato fare.
La democrazia è stata così espropriata nelle scuole italiane e gli insegnanti lo hanno permesso per quieto vivere, per opportunismo, per indifferenza forse per tutte e tre le cose messe insieme.
Nel collegio oggi non si partecipa, si guarda l’orologio o ancor peggio il cullare, tanti tutto è stato deciso dal DS e dai suoi, non si parla perché si ha paura di esporsi, si vota a favore comunque per non scontentare il capo.
Libero Tassella SBC
Il Dibattito sulla Retribuzione dei Docenti: Tra Passione e Realismo
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter