HomeComunicato StampaSBC: denatalità pretesto del governo Meloni per tagliare organico

SBC: denatalità pretesto del governo Meloni per tagliare organico

La scure del governo si abbatte sugli organici della scuoa

La denatalità, stando al DL Bilancio 2025 come licenziato dal CdM, non sarà l’occasione per diminuire gli alunni nelle classi e attraverso l’invarianza di organico per garantire anche una migliore offerta formativa, ma diventerà il pretesto per diminuire il numero degli insegnanti e degli ATA nelle scuole, lasciando invariati i parametri della Gelmini nella formazione delle classi.

Questo non accadeva dal 2008 ed è un segnale preoccupante per gli insegnanti in servizio che rischieranno la soprannumerarieta’ e per quelli in graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo che rischiano di veder allungare il tempo di permanenza prima di entrare in ruolo. Per l’infanzia ci sono persone in GAE da decenni in alcune province del Sud, dove ogni anno sono effettuate poche unità di immissioni in ruolo.

Tuttavia vedo che nessuno ne parla, i docenti non sono propensi a scioperare il 31 ottobre, mentre sulle pagine Facebook dove sono iperattivi, i docenti ignorano il problema, a leggere i loro interventi o si lamentano o raccontano l’ultimo disguido che è capitato nella loro scuola o chiedono consulenza a improbabili disinformati consulenti.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

L’approvazione del percorso abilitante di 36 CFU per gli ITP mira a colmare un vuoto normativo e promuovere una maggiore giustizia formativa

Cuzzupi: riconoscere il valore del personale scolastico è la chiave per un cambiamento reale della Scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp