Ennesimo errore dei ministeriali.
Per il 21/22 non hanno previsto la possibilità per i docenti inseriti nelle GAE , nelle GPS di prima fascia, negli elenchi aggiuntivi e nelle GPS di seconda fascia nonché nelle GPS di prima fascia e di seconda fascia di sostegno e nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di prima, seconda e terza fascia di poter presentare domanda di messa a disposizione ( MAD) ai dirigenti scolastici di altre province.
In pratica solo coloro che non sono inseriti in alcuna graduatoria provinciale ora possono presentare domanda di messa a disposizione ai Dirigenti Scolastici.
Sono i neo laureati e i neo diplomati per quanto riguarda gli ITP che lo scorso anno non si sono inseriti in GPS di seconda fascia perché ancora sprovvisti di titolo di studio valido.
È evidente che questa limitazione ora sta creando seri problemi in quei territori ( Nord del Paese) in cui si sta verificando incapienza nelle graduatorie provinciali e in particolare in quelle di Circolo e d’ Istituto, soprattutto relativamente ad alcuni insegnamenti e al sostegno.
In pratica i DS non riescono a trovare i supplenti e troppe sono le cattedre scoperte al Nord come denunciano le associ.
Ecco l’urgente necessità per SBC di una nota ministeriale che estenda la possibilità di presentare la DAD in altra provincia anche ai docenti inseriti in graduatorie provinciali, di circolo e di istituto.
Libero Tassella SBC
Consigliamo: Il manuale del docente
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola