HomeConsulenza e informazioneSBC: contro le aggressioni nelle scuole c'è solo l'arma della denuncia,...

SBC: contro le aggressioni nelle scuole c’è solo l’arma della denuncia, non cedete alle pressioni del DS e dei genitori o a scuse postume

SBC chiede ai docenti di denunciare le aggressioni, anche quelle verbali

Bisogna denunciare con querela di parte gli studenti e i genitori che aggrediscono verbalmente e/o fisicamente i docenti in classe o nei locali della scuola.

Non cedere mai alle intimidazioni o alle finte scuse postume quindi non ritirate querela. I provvedimenti disciplinari se pure arrivano servono a molto poco.

Sappiate che questi reati ora non sono più perseguibili d’ufficio ma solo con querela di parte a seguito dell’entrata in vigore della Legge Cartabia.

Aggiungiamo che anche i DS dovrebbero denunciare i reati che avvengono nella scuola da loro diretta e dovrebbero ricevere un’ ispezione da parte dell’USR per verificare se egli ha predisposto tutto quanto era in suo potere per la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola.

In caso di aggressioni fisiche chiedete di essere subito accompagnati all’ospedale, verbalizzate quanto accaduto al pronto soccorso e poi recatevi presso la più vicina caserma di polizia giudiziaria e fate la vostra denuncia citando nella denuncia i nomi di docenti e ATA presenti.

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news