Senza che gli insegnanti se ne siano accorti con l’istituzionalizzazione dei Tutor e degli Orientatori, a partire da quest’anno scolastico, si è determinato per legge la gerarchizzazione della funzione docente di cui di parla da 30 anni e una differenziazione retributiva per fare altro e senza passare per il Contratto Nazionale di Lavoro.
Leggi anche: Ottenuta la mobilità 2024/25 non si può rinunciare tranne in casi particolari
I sindacati della scuola hanno protestato debolmente oppure hanno taciuto la stessa opposizione parlamentare si è limitata al minimo sindacale.
Prevedo che il prossimo contratto, che potrebbe aprirsi tra qualche mese, sancisca l’istituione e il riconoscimento contrattuale del middle management che chiedono a gran voce sia l’ ANP sia l’ Ancodis ( associazione che rappresenta i collaboratori dei DS) e a cui i sindacati non sono affatto ostili per varie ragioni, penso che l’unico problema per loro sarà se i compensi vadano o meno stabiliti a livello di Contrattazione di Istituto.
Si tratterà di sancire contrattualmente un salario differenziato per docenti scelti e nominati dal DS.
La struttura organizzativa della scuola sta cambiando e gli insegnanti non si rendono conto che tra poco diventeranno nelle scuole delle rane bollite.
Semplici esecutori di direttive prescrittive dei DS e dei suoi collaboratori.
Libero Tassella SBC
Leggi anche: Il governo non stabilizza i precari, la Cassazione lo condanna a risarcirli
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook