Fino a questo momento la tabella allegata al CCNI sulla mobilità del personale docente prevedeva una differente valutazione del punteggio del servizio pre ruolo, nella mobilità a domanda sia essa territoriale che professionale (passaggi di cattedra e passaggi di ruolo) la valutazione del punteggio pre ruolo era di 6 punti ad anno scolastico in pratica la stessa valutazione del servizio di ruolo, mentre nella compilazione delle graduatorie interne e nei trasferimenti d’ufficio il servizio pre ruolo era valutato 3 punti per il servizio dei primi quattro anni scolastici ( 180 gg oppure ininterrottamente dal primo febbraio fino agli scrutini finali), mentre per i restanti anni scolastici era valutato 2 punti ad anno.
La valutazione del servizio pre ruolo ora cambia sia pur gradualmente, lo prevede la tabella allegata al nuovo CCNI. È stata scelta una linea della gradualità per non sconvolgere da subito le graduatorie di istituto per l’individuazione dei soprannumerari.
Entrando nel merito, abolita la doppia tipologia di valutazione per i primi 4 anni e per gli anni eccedenti i 4) il calcolo del servizio pre ruolo per le graduatorie interne e per i trasferimenti d’ufficio (non quelli d’ufficio a domanda condizionata) sarà il seguente: per il 25/25 il servizio pre ruolo sarà valutato 4 punti ad anno scolastico , 10 anni di servizio pre ruolo sono calcolati 40 punti, per il 26/27 5 punti ad anno scolastico e infine per il 27/28 6 punti ad anno scolastico.
In pratica a partire dal 2027/28 il servizio pre ruolo nella compilazione delle graduatorie interne e nei trasferimenti d’ufficio avrà la stessa valutazione che tale servizio ha nei trasferimenti a domanda e nei passaggi.
Certamente un passo avanti sia pur con gradualità che finalmente riconosce un diritto ai tanti docenti che hanno un lungo servizio da precari.
Il docente con 10 anni di servizio pre ruolo secondo la vecchia tabella avrebbe avuto diritto nella graduatoria interna a soli 24 punti, quest’anno avrà invece diritto a 40 punti.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Scuola: permessi personali e familiari, ecco il vademecum da seguire
Ripristinare il Fondo per la Povertà Educativa: L’Appello di Elisabetta Piccolotti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook