HomeLettere in RedazioneSBC: C'è uno spettro che si aggira nelle scuole, il clientelismo

SBC: C’è uno spettro che si aggira nelle scuole, il clientelismo

Il clientelismo pian piano si sta insinuando nelle nostre scuole

A costo di apparire lapalissiano, per le cose che leggo nei vostri numerosi interventi, che mi giungono anche in privato, oppure su altre pagine Facebook, che a volte mi capita di consultare per conoscere il climax interno alle scuole, noto con grande rammarico come dell’avvento dell’autonomia scolastica si stia sempre più diffondendo il clientelismo come modalità normale di relazionarsi con il managemet scolastico costituito dal DS e dai suoli collaboratori nonché anche dalle figure di Staff che ora il MIM sta formando con la formazione incentivata triennale. Anzi sono proprio queste figure ad usare e ad alimentare pratiche clientelari.

Il clientelismo nelle scuole fino agli anni Novanta era quasi inesistente a differenza di altri settori pubblici come la Sanità.

Ora con l’abolizione del reato del conflitto d’interesse (Legge Nordio del 10.7.2024) nelle scuole ne vedremo delle belle.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

SBC: Se gli insegnanti si astenessero dagli incarichi aggiuntivi la scuola andrebbe in tilt, ma non lo faranno mai

Il TAR Lazio conferma la validità della graduatoria del concorso riservato dei dirigenti scolastici

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp