Un progetto credibile sulla e perla scuola il Ministro Patrizio Bianchi deve necessariamente costruirlo con altri Ministeri e soprattutto con il Tesoro, ci vogliono risorse umane e finanziarie e un lavoro sinergico, altrimenti il prossimo anno sarà uguale a questo se non peggio.
Faccio un esempio non si può pensare di cambiare l’aria nelle classi, aprendo le finestre.
Non si può pensare di non costruire una rete di sanitaria nelle scuole, non si può pensare di non trasformare e riadattare le strutture scolastiche per non parlare del personale docente ma dimentichiamo spesso quello ATA in particolare i collaboratori scolastici sempre pochi e soprattutto determinati nelle dotazioni organiche,non sugli spazi e sulle molteplici funzioni di sorveglianza, pulizia e oggi di sanificazione degli ambienti, ma ancora rispetto al numero degli studenti. Lo stesso dicasi per il personale di segreteria.
Io credo che per quanto riguarda la Scuola il Covid 19 abbia dimostrato per la scuola finalmente quanti il re fosse nudo.
Azzolina ha cercato di vestirlo con le pezze ( banchi a rotelle, distanza buccale, un misero organico covid), è venuta l’ora invece di approntare un vestito degno di un Paese civile e non stare poi a chiedersi il perché in Francia con 23.000 positivi aprono le scuole. Si aprono le scuole perché negli anni si è investito sulle scuole, noi abbiamo tagliato e abbiamo inventato una scuola autonoma non democratica nella gestione capace solo di disperdere risorse in mille progetti, autoreferenziale, con il risultato di produrre: abbandono, dispersione, analfabetismo di ritorno e analfabetismo funzionale.
Libero Tassella SBC