SBC – E’ importante consentire l’invio delle MAD ai docenti inseriti nelle GAE e nelle GPS di prima e seconda fascia – Anche quest’anno si prospetta la solita difficoltà nel trovare i supplenti.
Tra breve partiranno due o più turni di nomine attraverso la procedura informatizzata che dovrebbe reclutare oltre 200.000 docenti dalle GAE e dalle GPS di prima e di seconda fascia.
Presa di servizio primo settembre 2023 personale di ruolo e supplente
I primi due turni dovrebbero esserci il primo entro fine agosto, il secondo entro la prima settimana di settembre.
Ultimate le nomine si prevede che 30.000 posti resteranno ancora scoperti soprattutto al Nord e i DS dovranno scorrere prima le graduatorie di istituto, quindi gli elenchi di coloro che hanno presentato domanda di messa a disposizione utilizzando l’apposita funzione nei siti istituzionali delle scuole.
Si tratterà non solo di coprire I posti vacanti per tutto l’anno ma anche i posti temporaneamente vacanti per assenza dei titolari.
Ecco la necessità di poter contare sulla disponibilità di un numero consistente di supplenti.
Da qui parte la richiesta di SBC di aprire ai docenti inseriti nelle graduatorie GAE, GPS di prima e seconda fascia restati disoccupati nella propria provincia la possibilità di accettare supplenze nella propria o in altra provincia.
Pertanto bisogna che, in deroga alle attuali disposizioni ministeriali, sia data la possibilità per il 23/24 ai docenti inseriti in graduatorie provinciali di presentare MAD sia nella propria sia in altra provincia.
Mi auguro che i Sindacati della Scuola e le associazioni dei DS si uniscano in questa richiesta di buon senso.
Libero Tassella SBC
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter