HomeComunicato StampaSBC all'On.pentastellato Bella, l'acquisto dei banchi a rotelle dell'Azzolina è indifendibile.

SBC all’On.pentastellato Bella, l’acquisto dei banchi a rotelle dell’Azzolina è indifendibile.

Ancora a parlare dei portatablet a rotelle che tra poco bisognerà rottamare, tonnellate di plastica da smaltire.

Bastava comprare dei banchi fissi a 50 euro cadauno.
Una spesa inutile di 400 milioni di euro che potevano essere spesi per dispositivi di areazione costante delle aule e di controllo del tasso di umidità.
Un inutile spreco di denaro pubblico.

Trovare giustificazioni ex post ora è come ammettere una colpa, per qualcosa che si è fatto ex ante, Onorevole Marco Bella

E l’acquisto dei banchi a rotelle di Arcuri/Azzolina per i cui i D.S. hanno avuto forti ” raccomandazioni” è stato un errore, al netto degli aspetti su cui la Magistratura contabile farebbe bene ad indagare, ma pare che lo stia già facendo.

Non entro nei salvifici aspetti didattici magnificati dall’ex Ministro in decine di trasmissioni televisive la scorse estate da Parenzo e Telese si esibì da “studentessa” con il vocabolario di Greco, una scena comicissima, vado sul pratico: i banchi sono stati bocciati da ortopedici e dai fsioterapisti per i problemi di postura e per i danni al sistema scheletrico e non risolvevano certo i problemi della distanza di un metro tra le rime buccali, a meno di considerare gli alunni dei manichini in vetrina.

Sa Onorevole che in molte scuole giacciono negli scantinati e molti DS non li hanno neppure ritirati?

Ma poi Onorevole Bella lei sa che il nostro Paese è a grave rischio sismico? E quei banchi a rotelle da questo punto di vista sono addirittura un pericolo?

Un errore gravissimo, Onorevole che a quasi un anno di distanza lei tenta tenta ancora di giustificare, bisogna che l’On. Azzolina chieda scusa alla Scuola, ai docenti, alle studentesse e agli studenti e ai loro genitori per come ha gestito il rientro a scuola e i banchi a rotelle sono solo un aspetto, forse quello più folklorico e di immagine, dell’errata impostazione di un ritorno a scuola di cui tutti noi stiamo pagando le conseguenze. Un annotrascorso tra chiusure e rientri, tra quarantene e DAD o peggio DDI.

Inutile ripetere che le scuole sono spazi sicuri e che i banchi a rotelle furono una scelta giusta, la prima cosa non è vera, la seconda si è dimostrata un inutile sperpero di 400 milioni di soldi pubblici che potevano essere spesi in modo diverso per un rientro a scuola in sicurezza.

Libero Tassella Scuola Bene Comune

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

https://t.me/informazionescuola

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news