Samatoria o non sanatoria? Sta suscitando un certo “brusìo la proposta contenute nel disegno di legge del sen. Pittoni che vorrebbe assumere a tempo indeterminato i docenti di sostegno privi di specializzazione a patto che acquisistrano il titolo entro un certo perio di tempo. Proposta che si somma anche a quella che a detta di tutti somiglierebbe come una “sanatoria docenti precari” ovvero l’immissione in ruolo di tutti, anche di coloro i quali hanno partecipato al concorso semplificato straordinario senza averlo superato.
Un proposta che detta così sembra portarci verso una scuola priva di qualità dove in cattedra non entrebbero i docenti migliori selezionati, ma tutti. Non è dello stesso avviso ovviamente chi ha depositato la legge: “Il mio ddl “Semplificazione della formazione e del reclutamento dei docenti” (S. 1920) – scrive il sen. Pittoni – indica un percorso preciso per la soluzione delle criticità sul sostegno. Gli specializzati e coloro che hanno insegnato su posto di sostegno per almeno tre anni (spesso impossibilitati a specializzarsi per carenza di corsi) verranno assunti con contratto a tempo indeterminato – nel limite dei posti vacanti e disponibili – nel piano assunzionale straordinario legato all’emergenza pandemica”.
“Ovviamente con clausola rescissoria se gli interessati non conseguono il titolo di specializzazione e l’abilitazione nei corsi che saranno predisposti durante il periodo di prova”.
Approfondimento
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in diretta