L’app di home banking della principale banca italiana è down da questa mattina, con migliaia di segnalazioni di difficoltà di accesso. I disservizi bloccano anche l’accredito di stipendi e pensioni.
Il sito Downdetector ha rilevato un picco di segnalazioni poco prima delle nove del mattino. Da allora il numero di utenti che hanno riportato problemi è calato, ma i problemi non sembrano ancora essere stati risolti. Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte della banca.
I problemi all’app di Intesa Sanpaolo
L’applicazione di accesso all’home banking di Intesa Sanpaolo, la più grande banca italiana, sta avendo alcuni problemi da questa mattina. Le prime segnalazioni di difficoltà di accesso al portale, apparse sul sito specializzato Downdetector, sono in realtà della nottata, ma il grosso dei reclami sono arrivati a partire dalle 7:00 del 2 dicembre.
Attorno alle 8:00 il primo picco, con oltre 7.500 segnalazioni di accessi non riusciti poco prima delle 9:00. Da allora i problemi sembrano essere parzialmente rientrati, ma alle 10:00 ancora 3mila persone segnalavano sul portale che l’home banking di Intesa Sanpaolo era irraggiungibile.
Le segnalazioni arrivano da tutta Italia, con particolare intensità dalle grandi città e dalle aree densamente popolate, come la pianura lombarda tra Milano e Brescia o quella tra Venezia e Verona. I centri abitati più colpiti però sono: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Perugia, Roma e Napoli.
I problemi non si limiterebbero però alle difficoltà di accesso. Anche coloro che sono riusciti ad accedere al proprio conto corrente tramite app, non riesce ad eseguire nessuna operazione. Stipendi e pensioni inoltre, che vengono accreditati a inizio mese, non sono ancora arrivati sui conti dei clienti della banca. I disservizi si sono estesi anche alla controllata del gruppo Isybank, che si concentra proprio sul mercato esclusivamente online.
I problemi di Intesa Sanpaolo
La banca ha comunicato che sta intervenendo per risolvere i problemi che hanno comportato il down durante la mattinata del 2 dicembre. Questo però è il quinto episodio di questo tipo in poco più di un mese, come hanno segnalato molti utenti sui social. Il quotidiano la Repubblica ha ottenuto un commento dalla banca stessa, che ha parlato di un problema sistematico.
Da una parte questa sarebbe una buona notizia per i clienti. Un problema sistematico alla linea esclude che si tratti di un attacco hacker, e che i dati degli utenti siano quindi stati messi in pericolo. Dall’altra parte però, il quinto down in un mese sta spazientendo i correntisti di Intesa Sanpaolo, anche perché arriva proprio il primo giorno di attività della banca nel mese di dicembre.
Una tempistica sfortunata, che ha bloccato stipendi e pensioni di moltissimi clienti. Dai call center, sovraccaricati dalle migliaia di richieste di spiegazioni dei correntisti, arrivano rassicurazioni. Il problema dovrebbe essere risolto entro la mattinata e in giornata la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Le segnalazioni continuano a scendere lentamente su Downdetector, ma rimangono ancora oltre le 2mila report di difficoltà di accesso ai portali di home banking dell’istituto di credito torinese.
Leggi anche:
Bonus Natale 2024 anche per i disoccupati: come funziona e quanto si può ricevere
Supplenze 2024/25: ancora migliaia di posti da assegnare, ecco quali
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook