COMUNICATO STAMPA – Effetto serra ? Cambiamenti climatici? Squilibri Nord-Sud ? Consumo di suolo ? Tutela del Paesaggio ? Crisi energetica ed ambientale ?
Con molto ritardo, anche sui media italiani negli ultimi tempi si fa un gran parlare di questi temi cruciali per la nostra sopravvivenza di fronte ad un’opinione pubblica e ad una classe politica , soprattutto l’ultima, non molto informate e competenti .
Eppure c’è una materia nella scuola italiana che , da almeno trent’anni , ha nei suoi programmi i suddetti temi. Questa è la Geografia.
Il problema è che di Geografia, nella scuola italiana , nonostante la sua straordinaria utilità e attualità, se ne fa ben poca !
Una delle ragioni per cui SOS Geografia e A.I.I.G. hanno organizzato i Campionati Italiani della Geografia è proprio questa !
Sabato 30 marzo , dalle 8 alle 13, nella magnifica cornice ambientale ligure-apuana , all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara , si svolgerà ,infatti, la seconda edizione dei Campionati Italiani della Geografia dedicati alla scuola secondaria di secondo grado .
120 studenti organizzati in squadre da 4 provenienti da tutta Italia (Brescia, Lamezia T. L’Aquila , Livorno, Lucca, Monselice (PD) Padova, , Pistoia, Porcari (Lu) Portoferraio (Li) e ovviamente Massa e Carrara) si confronteranno costruendo puzzles geografici , individuando località su foto , ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici, costruendo itinerari al computer e rispondendo a quesiti, su migrazioni, diritti umani , globalizzazione ed Unione Europea .
Uno straordinario momento di divertimento e nel contempo di crescita culturale e civile .
I Campionati, che si avvalgono del contributo di molti sponsor, ambasciate e uffici del turismo stranieri, si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana , dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , della Provincia di Massa e Carrara e del Comune di Carrara .
La squadra vincitrice avrà la possibilità di soggiornare nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e di svolgere un progetto di educazione ambientale.
Per info : Prof. Riccardo Canesi 333 9680248
SOS Geografia – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Liguria e Toscana, I.I.S. “D.Zaccagna” Carrara
Carrara, 26 marzo 2019