ROMA – Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ribadisce l’importanza che gli studenti stranieri che scelgono l’Italia per proseguire gli studi conoscano adeguatamente la lingua italiana e le basi della nostra cultura e della nostra storia.
“Tutti coloro che arrivano nel nostro Paese devono comprendere le radici su cui si fonda la nostra società” – ha dichiarato Valditara durante un evento di chiusura della campagna elettorale della Lega a Roma – “Roma è stata la culla della civiltà occidentale e valori come la democrazia, lo stato di diritto e la cultura humanistica che ci contraddistinguono hanno origine proprio dalla nostra storia e dai nostri grandi pensatori”.
Il Ministro ha poi aggiunto che “è importante che gli studenti stranieri conoscano adeguatamente la lingua italiana, così da integrarsi pienamente e comprendere appieno il contesto socio-culturale in cui studiano e vivono. Allo stesso modo ritengo fondamentale che abbiano familiarità con la nostra Costituzione e con alcuni capisaldi della letteratura e dell’arte italiana, elementi imprescindibili della nostra identità nazionale”.
Valditara vuole dunque porre maggiore attenzione sulla formazione umanistica e sulla consapevolezza della storia e della cultura italiana da parte degli studenti stranieri, al fine di favorirne una migliore integrazione e rendere tutti più rispettosi e consapevoli delle radici del Paese che li ospita.
Leggi anche:
Docenti di sostegno, il Ministro Valditara firma il decreto per le assunzioni dalle GPS
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook