Come più volte abbiamo segnalato, l’amministrazione sta ritardando a pagare gli stipendi dei precari, a volte per risolvere il problema non basta intervenire solo su SIDI ma occorre modificare l’IBAN.
Tale operazione devono svolgerla i precari, spesso le segreterie scolastiche non li informano, lasciandoli per diversi mesi senza stipendio e soprattutto senza comprendere le motivazioni del ritardo.
Ritardi dei pagamenti e cedolino NOIPA, la nota
Per evitare disguidi tali uffici hanno emanato una nota di chiarimento che riportiamo qui di seguito:
“In riferimento alle numerose segnalazioni di mancato pagamento dello stipendio da parte di personale della scuola con contratto a tempo determinato, si ricorda che non è sufficiente il solo inserimento attraverso l’applicativo SIDI da parte delle segreterie delle II.SS. ma le operazioni di variazione del codice IBAN devono essere effettuate dal singolo amministrato utilizzando il self-service NoiPA alla voce “Modalità di riscossione” presente nella propria pagina personale.
Solo in caso di impossibilità operative dovute a problemi tecnici o di malfunzionamento del portale, sarà consentito inoltrare tramite PEC alla scrivente tale richiesta di variazione, secondo le modalità riportate nell’informativa n.2/2017 prot.8309.
Tanto si comunica per una corretta e doverosa informazione a tutto il personale interessato”.